• Ultime
  • Più lette
A cena con “Il Gusto del Garda”: la presentazione del libro di Ghidelli organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura

A cena con “Il Gusto del Garda”: la presentazione del libro di Ghidelli organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura

16 Novembre 2022
Via ai lavori del Mithna Park: un nuovo polmone verde “family friendly” a ovest del Paese

Via ai lavori del Mithna Park: un nuovo polmone verde “family friendly” a ovest del Paese

1 Novembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
msida creek

Msida, scontro sul cavalcavia. Sindaco e consiglieri PN attaccano Bonett: «Ignora i problemi dei residenti»

1 Novembre 2025
Lampeggiante di una macchina della polizia

Pembroke, 19enne senza patente in fuga dalla polizia: «Era la prima volta che guidava»

1 Novembre 2025
Alex Borg svela le spese della campagna per la corsa alla guida del PN: «Trasparenza prima di tutto»

Alex Borg svela le spese della campagna per la corsa alla guida del PN: «Trasparenza prima di tutto»

1 Novembre 2025
Msida Creek, nuovo ponte pronto all’apertura: da domenica via libera al traffico

Msida Creek, nuovo ponte pronto all’apertura: da domenica via libera al traffico

1 Novembre 2025
abusi su minore

Abusi su un bambino di dieci anni, sei anni di carcere all’inquilino-orco

31 Ottobre 2025
Allerta alimentare, ritirato lotto di miele Ambrosoli per rischio chimico

Allerta alimentare, ritirato lotto di miele Ambrosoli per rischio chimico

31 Ottobre 2025
Due borseggiatrici bulgare arrestate a Sliema

Furti in casa di anziani a Mgarr e Ghaxaq: in arresto due sospettati

31 Ottobre 2025
polizia mortuaria

Ventottenne trovato morto in strada a San Gwann

31 Ottobre 2025
Inaugurato a St. Paul’s Bay il giardino “Kacey Sciberras” in memoria della 17enne vittima della strada

Nasce la mappa digitale dei parchi: oltre 200 aree verdi accessibili con un click

31 Ottobre 2025
Incendio in un’officina a Ghaxaq: Vigili del Fuoco domano le fiamme

Vigile del fuoco accusato di molestie sessuali nei confronti di un collega

31 Ottobre 2025
casa di cura Dar Arka Gozo

Maltrattamenti su disabile in una struttura protetta a Gozo, condannati con pena sospesa due operatori sanitari

30 Ottobre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

domenica 2 Novembre
20 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

A cena con “Il Gusto del Garda”: la presentazione del libro di Ghidelli organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura

di Erika Diliberto
16 Novembre 2022
in Cultura, Eventi
Tempo di lettura:3 mins read
0

“Il Gusto del Garda”, l’ultima fatica letteraria dello scrittore Massimo Ghidelli, nonchè Presidente del Consorzio Lago di Garda ed esperto di enogastronomia, ha ricevuto il plauso dei presenti nel corso di una cena organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura presso il ristorante “Adesso” a Valletta, nell’ottica della VII edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo, appuntamento annuale promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale volto a promuovere le eccellenze a marchio “Italia”.

In occasione, appunto, della rassegna, quest’anno organizzata dal 14 al 20 novembre prossimo, l’Istituto Italiano di Cultura ha scelto di coniugare in un’unica serata il binomio cultura-cibo, offrendo così ai partecipanti non solo un’ottima cena ma anche un momento di intrattenimento culturale grazie alla presentazione del libro” Il Gusto del Garda” di Ghidelli, pubblicato sia in italiano che in inglese.

 

1 of 4
- +

L’autore ha illustrato la sua opera che vanta oltre 150 ricette racchiuse all’interno del volume, offrendo ai lettori la metafora del viaggio come nuovo modo di fare turismo, alla scoperta di quei prodotti che danno origine poi alle eccellenze enogastronomiche del territorio gardesano come ad esempio il broccolo di Torbole, la susina di Dro, l’asparago bianco di Rivoli, lo zafferano purissimo di Pozzolengo e molto altro ancora.

«Il mio libro non è altro che un viaggio attorno al lago. Parlare di cucina in Italia è una cosa seria» ha sottolineato Ghidelli, aggiungendo: «Non solo noi sul Garda ma un pò dappertutto, in Italia, abbiamo qualcosa di unico che è la cucina di casa, la cucina della mamma. I segreti di quella che è la nostra cucina sono legati a questo e sono riconducibili a due elementi: il legame tra il prodotto, il territorio ed il modo di lavorarlo e di cucinarlo, e l’amore come valore imprescindibile che siamo capaci di mettere in ciò che facciamo». Lo scrittore ha inoltre parlato del suo legame con Malta e dell’amore verso questa terra: «La cucina è fusion. Tra l’Italia e Malta ci sono tanti legami e valori che ci accomunano, tanti piaceri e non per ultimo quello della tavola».

Il volume di Massimo Ghidelli: “Il Gusto del Garda”

Serena Alessi, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, promotrice dell’evento in collaborazione con il Consorzio Lago di Garda Lombardia e con la sponsorizzazione della Distilleria Marzadro e dell’Azienda Agricola Cà dei Frati, durante il corso della serata ha rimarcato quanto l’Italia nelle sue tante peculiarità e nelle sue tante contraddizioni, sia un territorio unico, ricco di eccellenze: «L’Italia è questa. È un territorio fatto di grandi diversità, tutte importanti e da promuovere secondo le loro caratteristiche. Una delle missioni degli Istituti è proprio quella di riuscire a dare risalto ad ognuno di loro».

«Basta con i soliti stereotipi di cosa sia il sud o il nord o il centro. Nell’Italia “fluida” di oggi – aggiunge la Direttrice – o che perlomeno tenta di esserlo, non ha senso fare differenze, come etichettare un sud con i simboli di cinquant’anni fa ed un nord con altrettanti simboli. Il sud non è quello che alcuni stereotipi credono che sia e il nord non è sinonimo di nebbia e antipatia. È un nord che accoglie e che ha tante eccellenze in diversi campi tra cui appunto quello culinario. Il Garda è un territorio che offre tantissimo anche dal punto di vista enogastronomico. E noi in quanto Istituto Italiano di Cultura all’estero non possiamo che promuovere ogni territorio e le sue eccellenze, senza adottare nessun luogo comune».

L’autore del libro, Massimo Ghidelli (al centro), con la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Serena Alessi (a destra) e Manuela Scocco, segreteria dell’IICV (a sinistra)

Il tema portante di questa settima edizione della Cucina Italiana nel Mondo è “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”.  L’evento, rivolto a valorizzare l’identità dell’agroalimentare nazionale, fa chiarezza sulle mistificazioni che all’estero tolgono spazio di mercato ai prodotti originali e non solo. Il messaggio è quello di una cucina italiana nel mondo vista come ambasciatrice di valori e sani principi quali l’amore per la propria terra coi suoi prodotti e le proprie tradizioni.

Tags: ciboculturaGardaIstituto Italiano di CulturaItaliaMaltaMassimo GhidelliSerena AlessiValletta
Condividi18Tweet11InviaCondividi3
Articolo precedente

Due funzionari di Transport Malta sospesi per aver preso a pugni un uomo steso a terra

Prossimo articolo

Calcio: Giovanni Tedesco raggiunge quota 200 panchine nella Premier League maltese

Articoli correlati

“Dialoghi Mediterranei” tra Napoli e Malta nel Calendario di Meo 2026
Cultura

“Dialoghi Mediterranei” tra Napoli e Malta nel Calendario di Meo 2026

25 Ottobre 2025
Due giorni con il naso all’insù: a Gozo torna l’International Kite and Wind Festival
Eventi

Due giorni con il naso all’insù: a Gozo torna l’International Kite and Wind Festival

13 Ottobre 2025
Un borgo illuminato solo dalla luce di migliaia di candele, torna la magia di Birgu Fest
Eventi

Birgu torna ad illuminarsi della luce di migliaia di candele: è tempo della “magia” di Birgufest

9 Ottobre 2025
Al via i lavori di restauro di Villa Guardamangia, la residenza maltese di “Lilibet” e del principe Filippo
Cultura

Al via i lavori di restauro di Villa Guardamangia, la residenza maltese di “Lilibet” e del principe Filippo

2 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»
Lettere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

di Redazione
1 Settembre 2025
0

Sono passati due anni dalla chiusura dell’ospedale veterinario di Ta’ Qali, l’unico pronto soccorso veterinario pubblico dell’arcipelago, e ancora oggi...

Leggi di piùDetails
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Fotografo italiano immortala l’“anima” di Malta. Un tuffo nel passato dell’isola tra storia e tradizione

Le relazioni diplomatiche e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e Malta

25 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.