• Ultime
  • Più lette
L’automobile del “futuro” arriva da Milano: si chiama Archetype ed è nata dal genio di Mike Robinson per Honpe

L’automobile del “futuro” arriva da Milano: si chiama Archetype ed è nata dal genio di Mike Robinson per Honpe

20 Novembre 2023
Santa Venera si trasforma in “Betlemme”: nei giardini storici un villaggio natalizio con presepe vivente

Santa Venera si trasforma in “Betlemme”: nei giardini storici un villaggio natalizio con presepe vivente

6 Dicembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
La nuova piazza di Bugibba prende forma: corsa finale ai lavori con apertura entro l’estate 2026

La nuova piazza di Bugibba prende forma: corsa finale ai lavori con apertura entro l’estate 2026

6 Dicembre 2025
incidente mortale Gzira, marzo 2022, Andrea Alamango

Schianto tra due moto a Gzira: alla sbarra giovane militare accusato di omicidio colposo

6 Dicembre 2025
Due borseggiatrici bulgare arrestate a Sliema

Rapina in un negozio di Gzira: in manette due uomini e una donna

6 Dicembre 2025
Donna ricercata per indagine in corso: l’appello della polizia

Donna ricercata per indagine in corso: l’appello della polizia

5 Dicembre 2025

Gzira, perde il controllo dell’auto e si schianta contro il guardrail: 59enne gravemente ferito

5 Dicembre 2025
centro massaggi - massaggi

Finta lezione di massaggi, giovane donna violentata in un appartamento a Zejtun: arrestato un 27enne

5 Dicembre 2025
Maxi-operazione Europol contro le truffe cripto: coinvolta anche la polizia maltese

Maxi-operazione Europol contro le truffe cripto: coinvolta anche la polizia maltese

5 Dicembre 2025
[RITROVATO] Scomparso un cittadino britannico di 56 anni: ricerche in corso

[RITROVATO] Scomparso un cittadino britannico di 56 anni: ricerche in corso

5 Dicembre 2025
Studente accoltellato a scuola a Pembroke: fermato un compagno di 14 anni

Studente accoltellato a scuola a Pembroke: negata la scarcerazione al compagno accusato di tentato omicidio

3 Dicembre 2025
polizia mortuaria

Mgarr, camion impazzito precipita lungo una discesa: vittima un 50enne

2 Dicembre 2025
Due borseggiatrici bulgare arrestate a Sliema

Paola, giovane arrestato ai Mediterranean Gardens: trovato con bustine di marijuana e bilancini

2 Dicembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

sabato 6 Dicembre
14 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

L’automobile del “futuro” arriva da Milano: si chiama Archetype ed è nata dal genio di Mike Robinson per Honpe

Una GT limousine lunga oltre 5 metri e pensata per essere 100% elettrica, “figlia” del designer americano di fama mondiale Mike Robinson; il prototipo è stato presentato all'EICMA

di Federico Valletta
20 Novembre 2023
in Dall'Italia
Tempo di lettura:3 mins read
0

Il futuro dell’automobile è arrivato. Lo scorso 8 novembre l’edizione 2023 del salone del ciclo e del motociclo (EICMA) di Milano ha fatto da cornice alla presentazione della bellissima Archetype Gt Limousine, automobile futurista realizzata da Honpe Technology, azienda cinese (con una sede anche a Torino) leader mondiale nella realizzazione di prototipi.

Il progetto è frutto della penna di Mike Robinson, designer americano di fama mondiale nonchè volto ben noto nel mondo dell’automotive italiano. Robinson ha infatti scritto la storia insieme ai grandi nomi come quelli di Lancia e Bertone.

copyright corrieredimalta.com © riproduzione riservata

1 of 4
- +

La Archetype è lunga ben 5,25 metri per 2,015 metri di larghezza, ma raggiunge un’altezza di appena 1,3 metri. In sostanza, un’auto alta e larga quanto una supercar ma decisamente più ingombrante della maggior parte delle berline sportive. Basti pensare che la nuova Bmw M6 è lunga “solo” 5,01 metri. Un contrasto che regala sensazioni di bellezza, sportività e lusso uniche nel proprio genere.

Trattandosi di una delle primissime GT Limousine al mondo, Archetype è di fatto “la forma originale”, da cui il nome esotico che affonda le radici nell’antica Grecia, nel concetto platonico di “forma pura”, impressa nell’anima prima di venire al mondo.

copyright corrieredimalta.com © riproduzione riservata

1 of 6
- +

A rendere ancora più eccezionale il colpo d’occhio è la mancanza di orpelli e “orrori” aerodinamici ed estetici inutili, tanto di moda nelle auto moderne. La linea della Archetype è netta, asciutta fluente ed essenziale, proprio come molti registi hanno immaginato le automobili del futuro nei film di fantascienza degli ultimi vent’anni.

Dal punto di vista estetico a impressionare è soprattutto l’anteriore dell’auto, completamente priva di qualsiasi griglia, che di solito unisce il senso estetico alla necessità di convogliare aria al cofano motore, che in questo caso viene accolta passando dal paraurti per andare a raffreddare le batterie. I fari posizionati sui rigonfiamenti del parafango anteriore sono ovviamente con tecnologia led, mentre gli enormi cerchi da 21 pollici donano alla Archetype un’aria da dominatrice della strada, con un design moderno e pulito.

«Grazie al suo design da berlina sensuale e aerodinamica, rappresenta la nuova frontiera per le autovetture elettriche» dichiara Robinson della sua ultima “creatura” dalle dimensioni generose che riuniscono due concetti opposti: «quelli della supercar, naturalmente super bassa e super larga, e quelli delle limousine di lusso, dando vita a un turbinio di emozioni mai visto prima nei veicoli termici o elettrici!»

Il miracolo del design di Robinson passa anche dalla rievocazione dei tempi passati, riuscendo a coniugare il futuro con gli anni d’oro della creatività automobilistica. Lo stile degli sportelli contrapposti e senza montante centrale della Archetype arriva direttamente dagli anni ‘30, rivelando però degli interni mai visti su una vettura. L’assenza di maniglie rappresenta un ulteriore passo verso l’era digitale, che va a sostituire i classici sistemi meccanici con la domotica elettronica.

copyright corrieredimalta.com © riproduzione riservata

1 of 5
- +

Sempre per quanto concerne gli interni, la Archetype è dotata di soluzioni innovative, ma che al tempo stesso strizzano l’occhio al Motorsport. Come il volante rettangolare, con chiari rimandi alla Formula 1 ma rivestito in pelle, a nascondere un’anima di ceramica super resistente, e in grado di ricalibrare costantemente il raggio di sterzata cinque volte al secondo in base all’ambiente esterno e agli input del conducente. In sostanza, non sarà mai necessario ruotare il volante più di 90 gradi. Oltre dieci volte meno rispetto alle vetture moderne, il cui raggio di sterzata varia tra i 972 e i 1152 gradi, con una media di circa tre rotazioni complete contro un quarto di giro del volante della Archetype. Una tecnologia che ha consentito di montare lo schermo informativo direttamente sul volante, dal quale è possibile leggere il tachimetro, i livelli della batteria, le mappe GPS e le spie luminose direttamente mentre si guida.

Al momento, la Archetype Gt Limousine è solo un esercizio di stile, una dimostrazione di dove può già arrivare l’automotive di alto livello. La show car rappresenta quindi un punto di partenza dal quale iniziare una nuova era della tecnologia sostenibile su strada. Soprattutto pensando ai tempi strettissimi impiegati per realizzare il prototipo: appena 45 giorni.


(foto su gentile concessione di Honpe Technology)

COPYRIGHT CORRIEREDIMALTA.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: Archetype Gt Limousineautomotivecar designEICMAHonpe TechnologyIn evidenzaMichael RobinsonMike Robinsonmotoriprototipo
Condividi22Tweet14InviaCondividi4
Articolo precedente

Tra lingua, cultura, storia ed eccellenze agroalimentari: al via il secondo gemellaggio tra studenti italiani e maltesi

Prossimo articolo

Continua la corsa al cemento a Malta: approvato il progetto di ampliamento del “Townsquare” di Sliema

Articoli correlati

Scimpanzè maltrattato e legato a una catena in casa: denunciato un cittadino maltese
Dall'Italia

Scimpanzè maltrattato e legato a una catena in casa: denunciato un cittadino maltese

23 Novembre 2025
prosciutto di parma
Dall'Italia

Prosciutto di Parma: anche a Malta vittorie legali contro l’uso improprio della DOP

21 Novembre 2025
cover
Dall'Italia

Fermati al porto di Pozzallo con 500 chili di carne di cinghiale e armi, confermate le multe a sei cacciatori maltesi

16 Novembre 2025
gran harbour valletta yacht
Attualità

Ritrovata a Malta la statua della Madonna Addolorata rubata dal cimitero monumentale di Lecce

12 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

cover
Personaggi e Storie

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

di Vincenzo Palazzo Bloise
23 Novembre 2025
0

Ogni 6 maggio si celebra in Vaticano, nel cortile di San Damaso, il giuramento della Guardia Svizzera, ricorrenza che testimonia...

Leggi di piùDetails
Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

1 Settembre 2025
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.