• Ultime
  • Più lette
Stop alla “miopia” da frenesia edilizia, Malta punterà sulla bellezza

L’ipocrisia sulla riforma del settore edile: introdotte modifiche per rimediare ai fallimenti dei costruttori

6 Gennaio 2025
Paceville, droga e resistenza a pubblico ufficiale: arrestati due uomini per spaccio

Paceville, droga e resistenza a pubblico ufficiale: arrestati due uomini per spaccio

26 Luglio 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Noah non ce l’ha fatta. È morto il piccolo di 16 mesi caduto in piscina lunedì scorso

Noah non ce l’ha fatta. È morto il piccolo di 16 mesi caduto in piscina lunedì scorso

26 Luglio 2025
Incidente mortale nella notte a Pembroke: centauro di 27 anni perde la vita

Incidente mortale nella notte a Pembroke: centauro di 27 anni perde la vita

26 Luglio 2025

Caos in tribunale: 38enne si autodefinisce il “Bob Marley di Malta” e sfida polizia e giudice

25 Luglio 2025

Ministero lancia il nuovo Codice della Strada: al centro sicurezza e responsabilità

25 Luglio 2025
Depenalizzare chi lavora nel mercato del sesso: Malta pronta al dibattito

Traffico di esseri umani e sfruttamento, parla una delle vittime: «Minacce, ricatti e sesso per ripagare i debiti»

25 Luglio 2025
SMS truffa per pacchi in consegna, Malta Police Force avverte: «non aprite il link»

Litiga con la moglie per un video su TikTok: 55enne finisce in tribunale

24 Luglio 2025
È morto Anthony Spiteri Debono, marito del Presidente della Repubblica

È morto Anthony Spiteri Debono, marito del Presidente della Repubblica

24 Luglio 2025
Incidente nella notte a Tarxien: centauro e passeggera finiscono in ospedale

Incidente nella notte a Tarxien: centauro e passeggera finiscono in ospedale

24 Luglio 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Rapina a mano armata in un centro scommesse a St. Paul’s Bay: sospettato preso a Roma

24 Luglio 2025
Birkirkara nel mirino dei ladri: seconda rapina a mano armata in tre giorni

Vendevano alcol dopo le 21: nei guai cinque negozi a St. Julian’s

24 Luglio 2025
Schianto fatale a Lija: muore una donna di 79 anni, grave l’uomo alla guida

Schianto fatale a Lija: muore una donna di 79 anni, grave l’uomo alla guida

23 Luglio 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

domenica 27 Luglio
26 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

L’ipocrisia sulla riforma del settore edile: introdotte modifiche per rimediare ai fallimenti dei costruttori

Gli emendamenti sono stati introdotti di soppiatto sotto Natale, senza che i cittadini ne fossero partecipi né a conoscenza. «Perché non volete proteggerci? Chi si assumerà la responsabilità nel caso di altre vittime?» tuona delusa la mamma di Jean Paul Sofia

di Redazione
6 Gennaio 2025
in Temi Caldi
Tempo di lettura:3 mins read
0

Le recenti modifiche al regolamento per la licenza dei costruttori del settore edile hanno scatenato un acceso dibattito, con Isabelle Bonnici, madre di Jean Paul Sofia, il giovane che perse la vita nel crollo di un edificio in costruzione a Kordin, in prima linea nel puntare il dito contro il governo, perché «non si tratta del “colore” politico, ogni vita conta quando si tratta di salute e sicurezza».

Gli emendamenti, introdotti di soppiatto durante il periodo natalizio senza alcuna consultazione pubblica né comunicati stampa, allentano i requisiti per ottenere la suddetta licenza, suscitando preoccupazioni sulla sicurezza nel settore edile, già caratterizzato da troppe tragedie e situazioni da “Far West”.

Secondo le nuove disposizioni, malgrado i corsi di formazione organizzati da enti del settore, i costruttori che falliscono per ben due volte i test teorici per ottenere il prezioso documento essenziale per continuare ad operare potranno richiedere una valutazione basata sull’esperienza, vagliata da un apposito Comitato. Inoltre, un appaltatore non è più obbligato ad assumere un costruttore per supervisionare a tempo pieno un cantiere, consentendogli di svolgere il compito su più siti contemporaneamente.

Queste modifiche che includono, tra le varie “agevolazioni”, anche l’estensione della validità delle licenze fino al mese di giugno, si dice arrivino alla luce dell’alto tasso di fallimenti riscontrati nei test di teoria a risposta multipla introdotti lo scorso agosto, che rischiava di paralizzare l’attività edilizia. Tuttavia, sale la preoccupazione che tali cambiamenti compromettano ulteriormente la sicurezza pubblica e quella dei lavoratori.

In un duro sfogo su Facebook, Bonnici ha definito queste modifiche come un’ulteriore concessione al potente settore dell’edilizia, a scapito della sicurezza. «Quanto tempo ancora si andrà avanti con promesse infrante, mentre persone continuano a farsi male e a morire?» ha scritto la donna, domandando anche chi si assumerà la responsabilità di altre tragedie.

Jean Paul Sofia perse la vita a soli vent’anni nel dicembre 2022, quando un edificio in costruzione su un terreno di proprietà del governo gli crollò addosso senza lasciargli scampo. Un’inchiesta pubblica indetta per stabilire le cause che determinarono la tragedia rivelò numerose superficialità e carenze da parte delle istituzioni, con un cantiere mai fisicamente supervisionato da nessuno i cui lavori venivano diretti via WhatsApp, ritenendo sostanzialmente lo Stato colpevole di aver permesso che si creassero le condizioni per un intero ecosistema – quello delle costruzioni – fallimentare.

Inoltre, come ricordato dalla madre della vittima, quel palazzo sgretolatosi al suolo nel giro di una manciata di secondi era opera di falegnami, e «chissà in quali altre località hanno “costruito” edifici simili!».

Bonnici ha sottolineato come il problema della sicurezza non abbia nulla a che fare con questioni politiche, bensì “umane”, perché «ogni vita conta». Ha invitato i cittadini a fare squadra per chiedere riforme più stringenti e misure che garantiscano standard di sicurezza più elevati.

La donna ha espresso preoccupazioni sul futuro del settore, domandando se si continuerà ad affidare i lavori a «persone non qualificate e non supervisionate, pagate due spicci affinchè le tasche dei potenti continuino a riempirsi». «Perché non volete proteggerci? Chi si prenderà la responsabilità quando perderemo un’altra preziosa vita?» ha incalzato la Bonnici, chiedendo «dove sono ora gli esperti e i politici di buona volontà?».

Infine, ha concluso con un’ulteriore questione: «Permetterete che mio figlio e le altre vittime siano morte invano? Abbiamo il diritto di sapere come questa legge rafforzerà la salute e la sicurezza sul lavoro».

Di tutta risposta, la Building and Construction Authority ha difeso la scelta, affermando che le nuove regole formalizzano, a differenza di prima, il rapporto tra appaltatori e costruttori. «Ora un appaltatore deve assumere oppure contrattualizzare un costruttore autorizzato mediante un incarico formale per i propri servizi. Quest’ultimo dovrebbe essere presente in ogni fase dei lavori di costruzione su tutti i progetti intrapresi dal committente» ha specificato la BCA.

Inoltre, le modifiche introdotte mirano a creare un percorso più accessibile per i lavoratori qualificati che intendono operare del settore.

Tuttavia, l’autorità ha riconosciuto le preoccupazioni sollevate dalla Bonnici e ha ribadito l’impegno a migliorare la regolamentazione del settore, prendendo spunto dalle lacune evidenziate dall’inchiesta sulla morte di Jean Paul Sofia.

(immagine di archivio)

Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

Tags: appaltatoriBCABuilding and Construction AuthoritycostruttoriediliziaIn evidenzaIsabelle Bonnicilicenza
Condividi30Tweet19InviaCondividi5
Articolo precedente

Leoni e leopardo rinchiusi in una fattoria a Naxxar, autorità annuncia azioni legali contro trasgressore

Prossimo articolo

Schianto mortale ad Attard; la vittima aveva solo 25 anni

Articoli correlati

Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV
Dall'Italia

Chi è Papa Leone XIV? Vita, dottrina, i legami con Malta e le accuse di insabbiamento di abusi

9 Maggio 2025
terremoto - ingv
Temi Caldi

La terra trema nel Mar Ionio: terremoto con magnitudo 4.8 avvertito anche a Malta

16 Aprile 2025
Al-Kikli
Dall'Italia

Capo della milizia libica in viaggio a Roma con visto Schengen rilasciato da Malta

27 Marzo 2025
Paura a Qawra: crolla un balcone nella notte, nessun ferito
Temi Caldi

Paura a Qawra: crolla un balcone nella notte, nessun ferito

24 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

basilica di san pietro in vaticano
Attualità

In attesa del Conclave si apre la corsa ai papabili successori di Francesco, tra riformisti e conservatori

di Vincenzo Palazzo Bloise
26 Aprile 2025
0

Vere Papa mortuus est ("Il Papa è veramente morto") è la frase adoperata dal cardinale camerlengo di decretare la morte del Papa regnante...

Leggi di piùDetails
Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

22 Febbraio 2025
Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

20 Febbraio 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.