• Ultime
  • Più lette
La cucina calabrese: tanto deliziosa quanto sconosciuta. Intervista a Giorgio Schiavone

La cucina calabrese: tanto deliziosa quanto sconosciuta. Intervista a Giorgio Schiavone

13 Giugno 2019
L’Ufficio nazionale di Statistica e i numeri (in crescita) della povertà a Malta

Bilancio 2027, la Chiesa gela il governo: «I lavoratori stranieri non sono manodopera usa e getta»

28 Ottobre 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Bilancio 2027, “Malta Mieghek”: super bonus fino a mille euro, stretta su turisti ed extra-UE

Bilancio 2027, “Malta Mieghek”: super bonus fino a mille euro, stretta su turisti ed extra-UE

27 Ottobre 2026
Omicidio di Mqabba, la gelida reazione dell’indagato alla notizia che il padre era vivo: «Che peccato»

Omicidio di Mqabba, la gelida reazione dell’indagato alla notizia che il padre era vivo: «Che peccato»

27 Ottobre 2026

Raffica di furti nelle auto, 41enne di Cospicua in custodia cautelare

26 Ottobre 2026
Controlli stradali: 720 posti di blocco in tre mesi, più di cento denunce

Controlli stradali: 720 posti di blocco in tre mesi, più di cento denunce

26 Ottobre 2026
Il triste viaggio di Ghasri: sopravvive ai bracconieri, vola in Italia ma viene uccisa al rientro a Malta

Il triste viaggio di Ghasri: sopravvive ai bracconieri, vola in Italia ma viene uccisa al rientro a Malta

25 Ottobre 2026
polizia mortuaria

Incidente in un cantiere ad Hal Far: operaio muore travolto dal carico di una gru

24 Ottobre 2026
Turismo e piattaforme digitali: in arrivo dall’UE nuove regole sugli affitti a breve termine

Airbnb, cambiano le regole sulle pulizie imposte agli ospiti

24 Ottobre 2026
Si torna all’ora solare: estate finita anche a Malta

Torna l’ora solare: nella notte tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora

24 Ottobre 2026
Traffico di droga e riciclaggio, nei guai il figlio di uno dei killer di Daphne Caruana Galizia

«Quello è Luke Cassar»: l’identificazione del prete incastra Degiorgio in tribunale

23 Ottobre 2026
Scontro tra moto e pick-up a Mqabba, grave una donna

John Cassar di nuovo in tribunale per le minacce alla moglie poche ore prima dell’omicidio della madre

22 Ottobre 2026
Scandalo falsi certificati invalidità, Aquilina attacca Gafà: «Il più grande intralcio alla giustizia nel Paese»

Immagine denigratoria fatta con l’AI e odio social: Aquilina fa il nome di un ex sergente di polizia

22 Ottobre 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

venerdì 30 Ottobre
20 °c
Valletta
19 ° Sab
19 ° Dom
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

La cucina calabrese: tanto deliziosa quanto sconosciuta. Intervista a Giorgio Schiavone

di Luca Di Gennaro Splendore
13 Giugno 2019
in Food, Interviste
Tempo di lettura:4 mins read
0

Giorgio Schiavone è arrivato a Malta 5 anni fa direttamente dalla punta dello stivale d’Italia: la Calabria. Perfino gli italiani stessi non ne conoscono a fondo le caratteristiche geografiche e territoriali poiché questa regione si presenta con un variegato panorama di caratteristiche. Con quasi due milioni di abitanti si stringe, lunga, fino ad arrivare alla Sicilia; bagnata da due mari, ricca di colline e qualche montagna, la Calabria è davvero un ambiente ideale in cui produrre dell’ottimo cibo.

Sei al purgatorio con la punizione che dovrai mangiare sempre lo stesso piatto o cibo. L’unica cosa positiva: lo puoi scegliere tu. Quale sceglieresti?

«Non ho dubbi, la ‘nduja»

Che cos’è la ‘nduja?

«La ‘nduja è un prodotto tipico della Calabria. Si tratta di un insaccato di consistenza morbida e particolarmente piccante. È prodotto proveniente da diverse parti della Calabria, ma l’originale è solo di Spilinga. Basicamente è maiale e peperoncino. A volte viene anche affumicato»

Come si mangia la ‘nduja?

«La ‘nduja leggermente calda va spalmata sul pane, come se fosse Nutella. Io a volte ne faccio anche una zuppa con le cozze, oppure la mischio al tonno crudo. Anche con la pasta è buona! Grazie alla presenza del peperoncino, nella ‘nduja non ci sono conservanti»

 

Dove hai cucinato prima di venire a Malta? Dove ti sei formato?

«Io vengo da altre esperienze lavorative, ma la cucina è sempre stata la mia passione. Il prodotto prima di tutto: se hai buoni prodotti è facile cucinare bene. Mio padre era uno chef e lavorava molto; spesso, a casa, ero costretto a prepararmi i pasti da solo e così ho iniziato ad appassionarmi alla cucina.

Mi piace una cucina semplice: ogni ingrediente presente nel piatto si deve percepire anche al palato»

Quali sono i prodotti tipici della tua regione?

«La Calabria vanta la presenza di un grande assortimento di prodotti grazie al suo particolare e variegato territorio ricco di colline, montagne, circondato dal mare e con la presenza di diversi climi. Ogni provincia ha le sue specialità.

La nostra cipolla tipica è quella rossa, di Tropea. Poi ci sono i fagioli e la famosa liquirizia di Caria. In alcune zone, a settembre ed ottobre, ci sono molti funghi pregiati.

Per quanto riguarda il pesce, la primavera è la stagione delle alici, ma mangiamo anche la spatola. Ottimo è anche lo stocco o stoccafisso ed il baccalà di Mammola. Inoltre, il pesce spada è molto presente sulle nostre tavole.

Passando alla frutta, produciamo molti fichi secchi, arance di Rosarno, cedri e bergamotti. Lo sapete che la Calabria è uno dei maggiori produttori al mondo di bergamotto? Con il bergamotto si fa il te, marmellate ed è usato come profumo in diversi prodotti»

Carni e formaggio della tua regione?

«Per le carni, io adoro il maiale. Trovo sia molto gustoso ed, in più, sono presenti diverse razze. Il maiale nero, ad esempio, è una nostra specialità. Abbiamo anche molti salami e formaggi. A me piacciono i pecorini di Monte Poro e Limbadi.

Nel mio ristorante preferisco proporre le carni, ma a volte, su richiesta, cucino anche pesce. Per principio non ho il congelatore, da me è tutto fresco»

Quali sono le ricette tipiche della tua regione?

«Il ragù con pezzi di maiale per la domenica, il tortino di alici o di spatola, zuppa di fagioli cucinata nelle pentole di terracotta per otto ore. Per quanto riguarda la pasta, ne abbiamo un tipo che si chiama “stroncatura”, simile alle linguine, ma fatte con farine povere. Le nostra tavole abbondano di verdure di stagione e di frutta di ogni tipo»

A proposito, qual è il piatto tipico di Natale?

«Non possono mancare i gamberi e la pasta al forno, sempre fatta con ragù di maiale. Un’altra specialità natalizia sono le zeppole di patate. Salumi e formaggi locali non mancano mai: pecorino, caciocavallo, capicollo e soppressata. Anche baccalà e stoccafisso non mancano o con la pasta o come secondo con varie verdure»

Qual è il tuo piatto preferito italiano e di Malta?

«Come piatti italiani, io amo la pasta cacio e pepe alla romana: semplice e buona. A volte ci aggiungo anche i ricci, così unisco la cucina italiana a quella maltese.

Della cucina maltese, invece, mi piace il coniglio; in alcuni posti è molto buono»

C’è un piatto calabrese che è facile trovare in giro per il mondo?

«Fino ad ora la Calabria non ha investito molto nel vendere in giro per il mondo i propri fantastici prodotti. Ultimamente vedo che le cose stanno cambiando, ma siamo ancora lontani rispetto ad altre regioni italiane. Si sta facendo uno sforzo per presentarsi all’estero e si sta anche investendo nella presentazione del prodotto e nel trasporto.»


(Nduja Osteria è a Valletta in Old Bakery Street 216)

Leggi anche – La cucina napoletana: semplice e internazionale
Leggi anche – La cucina veneta raccontata da “Matto veneziano”, un cuoco a Malta
Leggi anche – Alla scoperta della cucina pugliese con Michele Laporta
Tags: CalabriacucinaCucina italiana
Condividi329Tweet83InviaCondividi23
Articolo precedente

Sfruttamento dei lavoratori extracomunitari: arriva l’organo di vigilanza del Governo

Prossimo articolo

Il Dj che non ti aspetti: Christian Vieri al Summer Daze Malta

Articoli correlati

olio d'oliva
Attualità

Agricoltura, a Rabat un nuovo frantoio da 930mila euro con i fondi UE

20 Ottobre 2026
serena alessi
Interviste

«Malta è unica così come l’amore dei maltesi per la nostra lingua»: Serena Alessi saluta l’Istituto Italiano di Cultura

22 Settembre 2026
Nocciole non dichiarate in etichetta: richiamato preparato per torte senza glutine
Attualità

Nocciole non dichiarate in etichetta: richiamato preparato per torte senza glutine

27 Agosto 2026
Richiamato budino proteico Lidl per rischio contaminazione batterica
Attualità

Richiamato budino proteico Lidl per rischio contaminazione batterica

25 Agosto 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Mattia Preti: il Cavaliere Calabrese col pennello e la spada
Cultura

Mattia Preti: il Cavaliere Calabrese col pennello e la spada

di Vincenzo Palazzo Bloise
31 Agosto 2026
0

Trecentosessantasette anni fa, esattamente l’11 agosto 1659, Mattia Preti giunse a Malta. Vi restò per ben 40 anni, fino alla...

Leggi di piùDetails
Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

Il mistero del Registro navale del Vaticano: come lo Stato senza mare può avere una flotta

21 Giugno 2026
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Un anno di pontificato di Leone XIV

9 Maggio 2026
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.